VISITA ISTITUZIONALE ALLA CASA NATALE DI
SAN GAETANO CATANOSO

 


Gaetano Catanoso nacque a Chorio di San Lorenzo, Arcidiocesi di Reggio Calabria, il 14 febbraio 1879. Ordinato sacerdote il 20 settembre 1902, fu parroco di Pentedattilo e della Candelora in Reggio Calabria, dove realizzò un centro irradiante di vita eucaristica, divulgando la devozione al Volto Santo. Definito "il Confessore della Chiesa reggina", fu Cappellano delle carceri e dell'ospedale, Padre spirituale del Seminario diocesano, Canonico Penitenziere della Cattedrale. Fondò la "Congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo". Morì il 4 aprile 1963, fu beatificato da Papa Giovanni Paolo II il 4 maggio 1997 e canonizzato nel 2005. Papa Benedetto XVI, nella sua prima cerimonia di canonizzazione, lo ha proclamato santo il 23 ottobre 2005 in piazza San Pietro.

Il Consorzio, da sempre mosso dal comune interesse di rendere un servizio alla nostra gente e alla nostra terra ha dimostrato sempre di saper perseguire i suoi fini e lo ha fatto con la grande responsabilità dei suoi amministratori; la visita istituzionale è certamente sentita come qualcosa dipiù di un atto dovuto, è un segno partecipe del Consorzio a quanto è stato fatto da San Gaetano Catanoso e quanto c'è di importante e profondamente legato al senso di appartenenza alla nostra terra.
La casa natale di San Gaetano Catanoso rappresenta per il Consorzio quindi un piccolo ma significativo apporto alla nostra terra e quanto di buono essa sa esprimere. Un'opera che vuole valorizzare un itinerario religioso in favore alla memoria di un uomo semplice che ha saputo donare la sua vita per il prossimo e oggi è il "Patrono della Provincia di Reggio Calabria".

Il Consorzio Area dello Stretto e il Comune di San Lorenzo hanno prodotto a ricordo della giornata della visita Istituzionale alla casa natale di San Gaetano Catanoso un filmato in dvd.