Stampa questa pagina

Email

Al servizio della nostra terra

 Questo non è un semplice slogan ma vuole essere un motto, un precetto ideale per noi del Consorzio di Bonifica Basso Ionio Reggino, ed è così che amiamo aprire questa pagina di presentazione. Proponiamo nel sito una rassegna della operosa attività anche sulla base di quanto fatto dai Consorzi Area dello Stretto già Consorzio di Bonifica Montana dell’Aspromonte e C.B. Versante Calabro Ionico Meridionale: bilancio di quanto è stato già compiuto, ed insieme feconda premessa per nuovi programmi e più ambiziosi traguardi.










Queste pagine non costituiscono dunque un album di ricordi, ma sono testimonianze che creano incentivi per ulteriori e più importanti realizzazioni.
Siamo, convinti che per il vero riscatto della nostra Terra, gli uomini non devono fermarsi, ma guardare avanti, oltre l’ultimo traguardo! Non è una vetrina delle vanità questa rassegna, ma il resoconto schematico dell’attività effettuata senza soste, svolta per un periodo durato più di 50 anni. Dobbiamo aggiungere, ed è doveroso ribadirlo, che gli organi amministrativi e le strutture tecnico-burocratiche con impegno solidale hanno proceduto ad un lavoro serio e proficuo in direzione della viabilità, delle opere idraulico-forestali e sociali.

Questa attività, in cui capacità ed esperienza professionale, preparazione di base ed idee innovative hanno costituito un supporto essenziale; è servita non solo a trasformare profondamente una realtà drammatica, ma, anche, ad alleviare in parte il grave disagio endemico della disoccupazione dei lavoratori della nostra comunità. Le opere hanno provato la laboriosità delle maestranze ed il loro alto senso di responsabilità: nessuna indulgenza a favore di assistenzialismo fine a se stesso. Anche questo serve a dimostrare che il Consorzio, ha sempre avuto un ruolo essenziale e quindi non può mancargli una prospettiva nell’interesse del mondo rurale.
Di questo mondo rurale, per origine e cultura, conosciamo bene sacrifici, ansie e speranze, la pulizia morale e l'amore per la terra. Sono in queste pagine le prove di un impegno che non abbiamo tradito. I riconoscimenti e la simpatia per questa intensa attività ci hanno spinto ad operare ancora di più, ci sono stati di sprone.
Non possiamo andare non orgogliosi delle incisive opere di trasformazione, rese possibili dalle giuste e serie indicazioni delle varie Amministrazioni, che hanno saputo guardare alle cose da farsi con realismo e senso di obiettività, nonché dell’ efficace collaborazione di tutto il personale tecnico-amministrativo che ha sempre operato con grande professionalità e senso di responsabilità. La coesione e la decisa volontà di tutte le componenti, hanno reso possibile il miracolo di una importante trasformazione, che evita i disastri geologici, causa non secondaria di profonde crisi, ormai in parte superate; ma è sempre miracolo essere riusciti a conservare, migliorare ed ampliare il patrimonio boschivo, che rappresenta una ricchezza non solo ecologica, ma anche economica.

L’Amministrazione